Gruppo d'interesse per un ambiente pulito

Il gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) è il centro svizzero di competenza contro il littering e si adopera contro il littering e in favore di un ambiente pulito su tutto il territorio nazionale. Tramite varie misure promuove la responsabilità personale nel comportamento da adottare nei confronti di rifiuti.

L'obiettivo principale di IGSU è di arginare in modo durevole il problema del littering. A lungo termine, è possibile risolvere il problema solo cambiando l'atteggiamento e il comportamento della popolazione. A tale scopo servono misure di prevenzione e sensibilizzazione: un approccio che IGSU ha adottato con successo già fin dal 2007.

IGSU sostiene le città, i comuni, le scuole e altre organizzazioni toccati dal littering nella pianificazione e attuazione di misure contro il malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche. Dal 2017 assegna il No-Littering-Label alle città, ai comuni e alle scuole che s’impegnano attivamente contro il littering.

www.igsu.ch