Richiedi il marchio 
External link to igsu.ch
Labels

Il No-Littering-Label premia le città, i comuni e le scuole che s’impegnano in modo attivo e con misure mirate contro il littering.

Il littering è il malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche. Il littering è dispendioso, riduce la qualità di vita e causa danni all’ambiente.

Le istituzioni pubbliche hanno un ruolo fondamentale nella lotta contro il littering: non solo per quanto riguarda la pulizia, bensì anche negli ambiti di sensibilizzazione, prevenzione e repressione. Per sostenere gli sforzi delle istituzioni, il Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) assegna il No-Littering-Label. 

Il marchio va richiesto servendosi dell’apposito modulo online. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, viene messo a disposizione gratuitamente e, in seguito, può essere utilizzato per l’intera comunicazione.

Obiettivo principale

No-Littering Label per città, comuni e scuole

Il littering dà fastidio e provoca molti costi. In qualità di centro svizzero di competenza contro il littering, il gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) sostiene le città, i comuni e le scuole con numerose offerte per combattere questo malcostume nella vita quotidiana. Dal 2017 assegna il No-Littering-Label alle istituzioni che dimostrano un impegno in questo ambito.

Il No-Littering-Label è un riconoscimento per le città, i comuni e le scuole che s’impegnano in modo attivo e con misure mirate contro il littering.

  • Öffentlichkeitswirksames Statement

    Un’efficace presa di posizione pubblica

    Le istituzioni dimostrano in modo semplice e conciso che non sono disposte a tollerare il littering nell’ambito in cui sono responsabili.

  • Glaubwürdiges Leistungsversprechen

    Una promessa di prestazioni credibile

    Le istituzioni dimostrano alle parti interessate che s’impegnano attivamente per combattere il littering.

  • Anerkennung und Motivation

    Riconoscimento e motivazione

    Le istituzioni ricevono un riconoscimento per il loro impegno contro il littering e vengono motivate a riconsiderare le loro misure di anno in anno ed eventualmente ad adattarle.

    IGSU è garante della credibilità del No-Littering-Label e ogni anno si occupa del rinnovo della promessa di qualità di chi è stato insignito del marchio.

    Anforderungen

    Quali requisiti devono essere soddisfatti?

    Il No-Littering-Label è un riconoscimento per le città, i comuni e le scuole (pubbliche o private) della Svizzera che s’impegnano attivamente contro il littering. Per ottenere il marchio, una determinata istituzione deve abbracciare una lista di requisiti e rilasciare entro fine febbraio una promessa di qualità per l'anno in corso. A tale scopo, l'istituzione s’impegna a combattere il littering con misure mirate. Le istituzioni sono libere di scegliere e pianificare le singole misure concrete. 

    La promessa di qualità va rinnovata di anno in anno. Gli sforzi amministrativi per l'acquisizione e il rinnovo del marchio sono esigui per il portatore del marchio. L’offerta è completamente gratuita per il portatore del marchio.

    Einsatz

    Come può essere utilizzato il marchio?

    Non ci sono limiti per l’utilizzo del No-Littering-Label nell'ambito della comunicazione: può essere integrato nel proprio sito web e nelle firme di posta elettronica o negli stampati oppure incollato come adesivo sulla porta d'ingresso. Il suo effetto aumenta tanto più viene utilizzato. 

    Il marchio, il conseguimento di tale marchio e tutte le azioni correlate possono essere affrontate nelle newsletter, nei comunicati stampa e in occasione di presentazioni.